Il trenino Jonh fa sosta oggi all’Oratorio Salesiano di Bova Marina

Prossima fermata per il trenino John: Oratorio Salesiano di Bova Marina, a salire a bordo oggi pomeriggio alle ore 17.30 i bambini e ragazzi dell’ E.R. 2022, insieme a Titò e al suo nuovo amico Giovì e a tantissimi altri passeggeri.

Verrà presentato, infatti, proprio oggi pomeriggio presso il cine-teatro don Bosco di Bova Marina il libro “Titò, Giovi e…il primo viaggio”, nato dalla collaborazione tra l’autrice Daniela Zavaglia e il Mondo di Titò, collana editoriale rivolta ai bambini ideata da Cettina Marzano. L’ispirazione di questo lavoro nasce dalla volontà dell’autrice di valorizzare la creatività di suo figlio che fin da piccolo ha utilizzato il disegno come strumento comunicativo ed espressivo. E’ da questi disegni che nasce la storia del piccolo trenino John, chiamato ad affrontare il suo primo viaggio tutto da solo, sostenuto, pur inconsapevolmente, dai suoi primi passeggeri che lo aiuteranno a capire che è nella relazione con gli altri che si impara a conoscere se stessi.

<< La storia del trenino John si lega alla storia di Giovi e Titò per rivolgersi a tutti i bambini e invitarli ad avere fiducia in se stessi e negli altri perché “spesso gli altri sono un’occasione per tirare fuori le nostre capacità migliori”.- racconta l’autrice del libro – Durante il suo viaggio il trenino John incontrerà diversi passeggeri, e dovrà andare incontro alle loro difficoltà, a volte fisiche, a volte sensoriali o sociali. Mettendosi al servizio dei suoi passeggeri imparerà a conoscere se stesso e le sue potenzialità, comprendendo che il senso di qualunque viaggio “sta nella capacità di condividerlo”.>>
Il libro tratta di temi importanti quali la solidarietà, l’accoglienza , l’inclusione, stimolando la fiducia in se stessi e nell’altro. Temi che noi ragazzi stiamo già affrontando grazie alla storia di Luca che ci sta accompagnando durante questa estate ragazzi. Anche la giornata della presentazione non è stata scelta in maniera casuale. Proprio oggi vedremo la parte dello spezzone del film in cui Giulia mostra a Luca i suoi libri e tutto quello che ha imparato a scuola, ciò provocherà in Luca tanto stupore e meraviglia per le cose che non conosce.

Si tratta quindi anche di un invito alla lettura quale mezzo di conoscenza, di crescita individuale e come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza attiva e responsabile. sarà possibile acquistare il libro.

L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione PER NOI E DOPO DI NOI, per sostenere le iniziative in materia di disabilità. vi aspettiamo.

vi aspettiamo
di Emanuele Triolo